Importare waypoints su Skoda navigatore Amudsen

Dopo ben 3 gg di lettura dei forum e prove varie sono riuscito ad importare i miei POI sul nav Amudsen della Skoda; per il Columbus la procedura dovrebbe essere la stessa. Ho provato varie strade descritte nel web in qua e in la ma con gran sbattimento. L’unico modo funzionante è il seguente:

  • Convertire i POI dal nav precedente che può essere TomTom Garmin o altro, tramite un SW di conversione che si trova freeware in rete, in formato Excel, ne risulta un file .xlv disposto in 3 colonne di cui col1 e col2 sono le coordinate, la col3 è il nome del poi. In questa fase si possono modificare i dati, correggere nomi poi ecc da Excel. Attenzione che se la lista supera i 200 POI il nav Skoda lo tronca e va in errore, in questo caso dividere il file excel in piu parti, magari creando gruppi logici di poi, es. Clienti, hotel, ecc
  • Andare sul sito http://mydestination.skoda-auto.com/POIs che è dedicato Skoda, tramite l’opzione in basso di Import aggiungere tutti i file excel. Attenzione che l’importazione avverte che può prendere anche files di vari formati tipo .ASP .GPX ecc ma li ho provati tutti e non vanno, l’unico che va è il formato .XLS. Una volta finito salvare in formato proprietario Skoda, crea un file ZIP.
  • Copiate il file ZIP su SD memory card. NO USB, non funziona! Scompattare lo .zip ma mantere anche il file zippato. Dalla cartella scompattata copiare la sottocartella Personal POI e il file metainfo nella root della SD card (es E:\) e volendo si può cancellare il resto della cartella scompattata, io l’ho cmq lasciata che non fa male.
  • Accendere l’autoradio in modo NAV e andare in setup e premere versione. A questo punto dovrebbe cercare se è presente un aggiornamento software (in realtà i POI) e confermare di aggiornare.
  • Verificare la presenza dei personal poi anche a SD disinserita.

Lascia un commento